PRESIDENTE
Alfio La Rosa (Catania il 12 aprile 1957) è stato eletto all’unanimità Presidente della Federconsumatori Sicilia il 6 giugno del 2015 al termine del V° Congresso Regionale.
Appena eletto il nuovo Presidente ha dichiarato: “L’obiettivo principale dell’Associazione è quello di diventare una forza sociale rilevante nella Regione, in rappresentanza e dalla parte dei cittadini consumatori, in grado di incidere anche sulle scelte politiche, promuovendo l’inclusione e l’uguaglianza sociale, la sostenibilità delle attività economiche, la qualità dei servizi, la trasparenza e la legalità, la presenza attiva e la partecipazione dei cittadini ai processi economici, civili e sociali“.
Oltre alla tematiche relative a acqua pubblica, energia, sanità, telecomunicazioni, sviluppo sostenibile, banche e assicurazioni, Pubblica amministrazione, la sua agenda prevede anche: il miglioramento dell’efficienza dei trasporti (in particolare quello ferroviario), la realizzazione di un ciclo integrato dei rifiuti che punti al superamento delle discariche e all’affermazione di una economia del riuso e del riciclo dei materiali, la valorizzazione dei nostri beni ambientali e culturali, un efficiente utilizzo dei Fondi Strutturali, la lotta contro la povertà e per l’inclusione sociale, un’azione inclusiva di solidarietà verso gli immigrati che fuggono da guerra, miseria, persecuzioni e fame e vanno alla disperata ricerca di una vita migliore.

SALVO NICOSIA
VICEPRESIDENTE
Al congresso provinciale del 9 maggio 2015 Salvo Nicosia viene eletto all’unanimità Presidente Provinciale di Federconsumatori Catania, vicepresidente regionale e consigliere nazionale dell’Associazione. Catanese, diplomato in lingue e con una esperienza ventennale quale funzionario commerciale in multinazionali dell’alimentare, arriva in Federconsumatori nel 2007 da utente per risolvere una controversia con un gestore della telefonia. E ci rimane.
Ha con sé una lunga esperienza come militante e dirigente locale di un partito politico.
Insieme a Lucio Traina, già responsabile dello sportello di Mascalucia, nel 2010 ha dato vita alla sezione “Federconsumatori Mascalucia” (Catania) che, nel 2011, riceve l’autonomia statutaria e si trasforma nella struttura sub provinciale “Federconsumatori Etna Sud”; il direttivo della nuova struttura elegge Nicosia Vice-presidente e Traina Presidente.
In questi anni l’attività di Nicosia si è concentrata soprattutto sulla illegittimità del tributo TIA; al suo attivo migliaia di ricorsi giudiziari contro quella tassa sui tributi, ad oggi tutti con esito positivo quelli arrivati a sentenza.
Dal punto di vista organizzativo, il suo impegno è stato quello di realizzare una struttura snella, efficiente, di grande visibilità sul territorio dove opera e con un alta percentuale di fidelizzazione dei tesserati, a prescindere dalla loro esigenza di ricevere assistenza dall’Associazione, applicando il fondamento statutario della solidarietà tra gli associati, che ne condividono gli scopi e le finalità.