“Io Sono Originale” è l’iniziativa del MiSE (ora MIMIT), Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGTPI – UIBM) realizzata in collaborazione con le associazioni dei consumatori iscritte al CNCU* che, in continuità con le precedenti edizioni, promuove iniziative di sensibilizzazione per diffondere la cultura della legalità, contribuire alla lotta al falso e informare i consumatori in merito ai rischi collegati alla contraffazione.

Tra le attività in programma, per la seconda edizione della Giornata dell’innovazione, è prevista una rassegna di eventi territoriali a cura delle associazioni di consumatori in collaborazione con le università italiane sul tema “Tecnologia ed innovazione a supporto della lotta alla contraffazione”.
Dal 23 al 27 ottobre, in concomitanza con la Settimana anticontraffazione, si rinnova il sodalizio università-mondo del Terzo settore per sensibilizzare i giovani e i cittadini verso un cambiamento delle abitudini di consumo a sostegno della legalità e della tutela della proprietà industriale anche grazie all’impiego delle nuove tecnologie.

Il 26 ottobre dalle ore 9:00 alle 13:00, nel piazzale della facoltà di Ingegneria nella Cittadella universitaria di Palermo, Federconsumatori accoglierà gli utenti con uno stand informativo. I volontari forniranno informazioni sui prodotti falsi nell’industria dell’abbigliamento, delle calzature sportive e nel settore agroalimentare.
Verrà distribuito un opuscolo con informazioni utili a riconoscere i prodotti contraffatti e sarà distribuita una lista di contatti a cui rivolgersi nel caso si sospetti che il prodotto che si vuole acquistare sia falso. Verrà anche distribuito il vademecum per riconoscere i prodotti alimentari contraffatti.

*Adiconsum, Adoc, Adusbef, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori

“IO SONO ORIGINALE 2019-2023 – Linea di azione A – iniziative di sensibilizzazione dei cittadini sulla tutela della proprietà industriale e sulla prevenzione e contrasto del fenomeno contraffattivo – Decreto D.G. 2 settembre 2019”.