La conciliazione paritetica è una modalità extragiudiziale di risoluzione di una controversia tra un consumatore e una azienda nella quale il cliente è rappresentato da un’Associazione dei Consumatori, come Federconsumatori Sicilia. Per attivare questa procedura è necessario che l’azienda abbia sottoscritto un Protocollo di conciliazione paritetica con una o più Associazioni. I protocolli sottoscritti stabiliscono le regole cui le parti devono attenersi per risolvere la controversia.
La Commissione di Conciliazione è composta da due conciliatori, in rappresentanza dell’azienda e l’altro del consumatore. L’accordo raggiunto dai due conciliatori viene sottoposto al consumatore che può accettarlo o rifiutarlo, se non lo ritiene vantaggioso, per poi rivolgersi alla giustizia ordinaria. Tuttavia, per avviare una conciliazione paritetica, il consumatore deve aver già presentato un reclamo formale all’azienda. Se l’azienda non risponde al reclamo, o se la risposta è considerata insufficiente, il consumatore può avviare la procedura di conciliazione.
Scarica i moduli:





















