“Io Sono Originale” è l’iniziativa del ministero dello Sviluppo economico promossa dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGTPI – UIBM) in collaborazione con le associazioni dei consumatori che, in continuità con le precedenti edizioni, promuove una campagna di educazione e sensibilizzazione per coltivare la cultura della legalità, contribuire alla lotta al falso e informare i consumatori in merito ai rischi collegati alla contraffazione.
L’acquisto di beni contraffatti è un atteggiamento di consumo, spesso sottovalutato e poco percepito, che minaccia la proprietà industriale e intellettuale. Per contrastarlo, occorrono strategie coordinate di informazione e sensibilizzazione: è determinante coinvolgere attivamente i consumatori attraverso un piano mirato di attività formative e divulgative, che contribuisca a disincentivare la scelta, da parte dei cittadini, di acquistare prodotti falsi.
“Io Sono Originale” prevede, tra le diverse attività in programma, l’organizzazione di eventi sul territorio rivolti alla cittadinanza per sensibilizzarla e informarla in maniera attiva, ludica e interattiva. Verranno realizzati degli “ORIGINAL POINT“, spazi non solo informativi ma dinamici, inseriti all’interno di manifestazioni territoriali specifiche dove verranno proposti giochi, quiz, animazioni che coinvolgeranno i cittadini.
La Federconsumatori Catania, che nel 2018 ha già condotto il progetto in provincia, quest’anno sarà presente con lo stand “ORIGINAL POINT”, domenica 16 e domenica 23 ottobre, nell’Ottobrata di Zafferana Etnea, una rassegna agro-alimentare tra le più importanti del sud d’Italia. All’interno dello stand, con il sostegno dei volontari dell’Associazione, verranno proposti ai visitatori brevi questionari sulla consapevolezza del consumatore nella lotta di contrasto ai prodotti falsi e contraffatti, con particolare riguardo alle produzioni agro-alimentari del territorio etneo; saranno anche invitati a lasciare un’opinione, uno slogan, un disegno sul tema: “Aiutiamo il nostro territorio: idee creative per sconfiggere la contraffazione”, finalizzato a raccogliere le proposte che rappresentano il punto di vista dei cittadini. Gli operatori dell’associazione inoltre distribuiranno del materiale informativo prodotto nell’ambito del progetto e simpatici gadget targati “Io Sono Originale”.
“IO SONO ORIGINALE 2019-2023 – Linea di azione A – iniziative di sensibilizzazione dei cittadini sulla tutela della proprietà industriale e sulla prevenzione e contrasto del fenomeno contraffattivo – Decreto D.G. 2 settembre 2019″.