Con la celebrazione dei congressi provinciali, si apre, in vista del congresso nazionale, in programma a gennaio, la fase congressuale della Federconsumatori, per il rinnovo degli organi statutari dell’associazione di consumatori, la quale si pone come obiettivi fondamentali la difesa dei diritti dei cittadini e l’affermazione dei valori della legalità, della correttezza e della trasparenza, come sancito nei principi di base che l’organizzazione si è posta 30 anni fa, al momento della sua costituzione.
Da decenni, la Federconsumatori di Catania è schierata a fianco dei cittadini-consumatori, costretti spesso a difendersi da abusi, pretese assurde e da comportamenti non in linea con le norme di legge di società private, ma anche di quelle pubbliche, fornitrici di beni e servizi, con l’emissione di cosiddette “bollette pazze”, cioè totalmente scriteriate e prive di fondamento, soprattutto nel settore di luce e gas, così come in quello della telefonia.
Nella Federconsumatori provinciale di Catania, è previsto un prologo congressuale, con il congresso sub-territoriale della sezione “Etna Sud” di Mascalucia, in programma per sabato 20 ottobre prossimo, alle ore 10, nella sede di via Alessandro Volta n. 1-A.
La relazione introduttiva sarà svolta dal presidente uscente Lucio Traina, attuale responsabile provinciale del settore Energia della Federazione. A conclusione dei lavori, saranno designati i delegati della sede mascaluciese all’Ottavo Congresso provinciale, previsto per sabato, 27 ottobre, alle ore 10, nel salone della CGIL di Catania, in Crociferi n.40.
Sarà preceduto da una assemblea pre-congressuale venerdì 19 settembre presso la sede provinciale – aperta ai soci – per la designazione dei restanti delegati.
Il presidente provinciale, Salvo Nicosia, terrà la sua relazione introduttiva, puntata a favorire un dibattito sulle nuove strategie, anche mediatiche, per una più efficace tutela dei consumatori, costretti spesso a combattere in una vera e propria giungla di abusi, mirati a prosciugare le tasche dei cittadini.
I lavori saranno conclusi dal vice presidente nazionale della Federconsumatori, Sergio Veroli.
Di seguito il programma dell’ottavo Congresso Provinciale di Federconsumatori Catania.